venerdì 27 settembre 2013

3a stagione - 1a puntata_D.S.A. disturbi specifici dell'informazione

  D.S.A. disturbi specifici dell'informazione_podcast



Appunti di viaggio:

Emis Killa - Il mondo dei grandi
                                 Feat. Marracash
Jimmy Cliff
       You Can Get It If You Really Want 
The Beatles - Help
Pink Floyd   Another Brick In The Wall
Daft Punk - Get Lucky
Noia - Crimes of  War
Guns n' Roses - Don't Cry
R. Kelly - I Believe I Can Fly

1 commento:

  1. Martedì 24 settembre alle 21.30 Hobo ha ripreso le trasmissioni lasciando il posto a speakers di eccezione.
    A condurre i giochi sono stati i cinque ragazzi del centro A.m.p.i.a. che abbiamo incontrato e conosciuto a luglio in occasione di un laboratorio di esposizione radiofonica, tenuto da noi di Hobo Radiokairos in collaborazione con le tutor del centro. A.m.p.i.a.

    Il centro. A.m.p.i.a. nasce circa due anni fa dall’incontro di sette tutor per l’apprendimento che hanno deciso di mettere in campo l’esperienza maturata negli anni presso fondazioni e cooperative, per lavorare in modo serio e qualitativo sui disturbi specifici dell’apprendimento.

    Il motto è: altri modi per insegnare e apprendere. Altri modi proprio perchè la D.S.A è una problematica ancora poco conosciuta e spesso sottovalutata dalla maggior parte delle istituzioni scolastiche. La dislessia non compromette le funzioni cognitive dell’apprendimento ma pone in condizione di seguire strade alternative e di supporto per raggiungere una comprensione comune. In questo senso si parla di disturbi specifici, perchè ad essere compromesse sono le normali attività di lettura, esposizione orale, ortografia e calcolo ma assolutamente gestibili, trovando e applicando strumenti alternativi.

    Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in trasmissione insieme ai professionisti del centro e insieme a Federico, Gabriele, Marco, Antonio e Alessandro che per l’occasione hanno preparato una puntata imperdibile. Siamo stati guidati dai giovani conduttori lungo un viaggio biografico e musicale, scelto da loro per noi e per il nostro approssimarci all’altro lato delle cose.

    RispondiElimina